“Qui e Ora”
Perché tre brevi parole sono per me
così speciali?
PaolaD è un progetto nato quando ho iniziato a capire una cosa semplice: non stavo vivendo la vita che avrei voluto vivere. Stavo perdendo di vista il mio “qui e ora”.
“Dai Paola, fai il tuo noioso dovere e pensa che tra X mesi sarai in viaggio”.
Ho incontrato persone stupende durante questi anni lavorativi, che mi hanno lasciato ciascuna ricordi e insegnamenti importanti. Ci sono state soddisfazioni, certo! Alla base di tutto, però, io lasciavo scorrere i giorni e mi immaginavo in quel viaggio che stavo disegnando, che stavo pianificando meticolosamente per provare entusiasmo e iniziare a viverlo già da casa.
Ero convinta che quella fosse la mia vita, che io fossi destinata a quello… “d’altronde è così per tutti”.
Fino a quando la pandemia ha stravolto ogni cosa: la mia vita, la vita della mia famiglia, cambiando completamente le carte in tavola.
Allora mi sono resa conto di cosa fosse realmente importante nella vita: non il prestigio sociale dato dalla posizione gerarchica ricoperta in azienda, bensì la serenità.
Tu dirai “eh brava, bella scoperta…”, ma per me è stato davvero un cambiamento di rotta e soprattutto un pensiero che ho deciso di trasformare in azioni.
Rendermi conto di avere una sola vita e di quanto tutto possa cambiare in due settimane, due giorni, due ore… Ha cambiato tutto. Ho realizzato di voler iniziare a vivere la vita che volevo io e non quella che “le persone”, “la società”, “gli altri” si aspettavano da me.
“If you can’t fly then run, if you can’t run then walk, if you can’t walk then crawl, but whatever you do you have to keep moving forward.”
Martin Luther King Jr.
E allora mi sono domandata: io quando sono felice? Cosa mi appassiona e mi dà la carica? Di cosa vorrei parlare tutto il giorno tutti i giorni? Quello che mi dà la carica è programmare un viaggio immaginandomi lì e poi viverlo e fare lo stesso affinché gli altri realizzino i loro sogni. Così ho scelto di specializzarmi in itinerari su misura, creati ad hoc. Ho intrapreso un percorso formativo e ho conosciuto collaboratori e fornitori. Tutto questo ha reso questo sogno realtà e ora posso dire…
“Sono una Travel Planner!”
Poi mi sono chiesta: qual è il luogo che al solo pensiero mi fa saltellare come una bambina con i codini e le calzette colorate?
Non ho avuto dubbi… Il Sud Est Asiatico!
I Paesi che ne fanno parte, per quanto diversi tra loro, hanno un minimo comune denominatore: l’energia positiva che emanano.
Le persone, i profumi, i cibi, le luci, i colori, i sorrisi, i suoni. Ci sono persone che hanno pochissimo e sono quelle che mi hanno mostrato i sorrisi più belli.
La spiritualità e la gentilezza che pervadono questi luoghi ti si attaccano addosso e le ricorderai per sempre.
La serenità e l’ospitalità che mostrano le persone mettono tutto al proprio posto nella nostra frenetica testolina, fossilizzata sul lavoro e sul “corri corri”.
Ecco, la mia vita da ufficio 9/18 era grigia.
La mia vita sognando il mondo, vivendo il mondo e facendolo scoprire anche a te, invece,
è una vita piena di colori.
Mi sto riappropriando del mio equilibrio e del mio tempo, sto imparando a cogliere l’attimo, sto rallentando il mio ritmo senza sentirmi in colpa.
Tutto questo è ciò che puoi e che devi vivere anche tu ogni volta che viaggi, imparando che vale anche nella vita di tutti i giorni!
Perché viaggiare ci rende liberi
Liberi di conoscere culture e tradizioni diverse
Liberi di non pensare
Liberi da ogni impegno
Liberi di aprire la mente
Liberi di godere della risorsa più limitata che abbiamo: il tempo
Liberi di parlare con i tassisti del mondo e raccogliere curiosità di vita quotidiana
Liberi di apprezzare la propria cultura e il proprio Paese
È così che è nata PaolaD.
Il mio focus è il Sud Est Asiatico e i viaggi per due ma, in qualità di Travel Planner professionista, mi dedico anche ad altri Paesi!
Viaggi per due
Sud Est Asiatico
Altro nel mondo